Navigazione veloce

Accademia di Natale a.s. 2019/2020

 
Ringrazio anzitutto l’amministrazione comunale per aver offerto all’istituto la possibilità di usufruire della sala Eracle per un’intera settimana: ciò ha reso possibile una vera e propria “Accademia di Natale”, che ha coinvolto tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di I grado. Non posso poi che esprimere i più sentiti ringraziamenti alle associazioni del territorio comunale che hanno supportato la scuola, dalla Pro Loco di Donada a Gsr Taglio di Donada. Un ringraziamento speciale infine a due sponsor: Commerciale Ferramente di Porto Viro che ha finanziato alcune progettualità della scuola e l’associazione sportiva Delta Volley, partner di diverse attività didattiche. Concludo infine con un doveroso ringraziamento a tutti i rappresentanti delle classi di scuola primaria, che si sono adoperati per acquistare caramelle e dolci per i bimbi di scuola primaria, consegnate poi dai tanti volontari vestiti da Babbo Natale al termine dello spettacolo di sabato 21 dicembre.
L’11 dicembre è stata la volta dei bimbi dei due plessi di scuola dell’infanzia, Centro e Fornaci, che hanno rappresentato il Natale attraverso balli e canti, sotto la guida di tutte le insegnanti. Il 18 e 19 dicembre, in orario curricolare, l’orchestra e il coro della scuola secondaria ad indirizzo musicale ha aperto le prove ad un pubblico speciale e così le classi terze, quarte e quinte dei quattro plessi di scuola primaria del comprensivo hanno potuto gustare un’anteprima del concerto natalizio: questa iniziativa è stata una vera e propria attività di orientamento per l’indirizzo musicale, vista l’ormai prossima apertura delle iscrizioni online che coinvolgeranno anche gli alunni di classe quinta.
Mercoledì 18, presso la sala Eracle di Porto Viro, si è tenuta la prima del concerto natalizio, poi replicato venerdì 20, che ha visto grandissima partecipazione da parte del pubblico: in questa serata, l’orchestra e il coro della scuola secondaria hanno eseguito brani di vari autori, da Haendel a Mangani, il celebre “Te Deum” di Charpentier sino al più celebre repertorio popolare natalizio, da “Carol of the bells” a “Jingle bells rock”. I docenti di indirizzo musicale Ferrante Casellato, Annamaria Baldo, Stefania Samioli e Marco Farolfi hanno coordinato l’orchestra mentre a dirigere il grande coro sono stati i docenti di musica Miranda Bovolenta e Andrea Fontolan. Il concerto ha visto anche la breve rappresentazione di qualche scena dal “Piccolo principe” di Saint Exupery, culminata nel bellissimo dialogo tra il protagonista e la volpe, sul tema del legame e dell’appartenenza. Presentatrice delle serate è stata Maria Elisabetta Fantinati, docente di scuola primaria e referente del progetto “Primaria in Chiarastella”, tenutosi sabato 21 dicembre.
Durante la prima serata del concerto, il dirigente ha annunciato la grande novità che riguarda l’indirizzo musicale dell’istituto, la cui candidatura alla settima edizione della Fiera Internazionale della Musica 2020 è stata accettata: giovedì 7 maggio 2020, l’orchestra dell’istituto si esibirà nella prestigiosa sala Verdi di Milano, assieme ad altre venti orchestre di istituti ad indirizzo musicale da tutta Italia.
Sabato 21 dicembre ha avuto luogo, presso il Palazzetto dello sport di Porto Viro l’atteso evento “Primaria in Chiarastella”: per la prima volta, tutti e quattro i plessi di scuola primaria, con oltre 500 studenti, hanno messo in scena il Natale attraverso dei canti e dei pensieri preparati per l’occasione: ciascun plesso si è turnato nell’esecuzioni di bellissimi brani natalizi per poi riunirsi assieme in un grande canto corale che è stato di grandissimo impatto. L’evento si è concluso con l’immancabile consegna di dolci da parte dei tantissimi Babbo Natale presenti per l’occasione.
 
Il dirigente scolastico
Massimiliano Beltrame
 
 
Concerto del 18 dicembre:
 
 
 
Concerto del 20 dicembre:
 
 
Chiarastella:
  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.